venerdì 29 marzo 2013

Mi Piace tutto






Ho riflettuto spesso su quanto la gente che mette "Mi Piace" su Facebook non si renda bene conto di cosa implichi quel "Mi Piace". Non pretendo che ciò che si condivide su Facebook sia una cosa che si firma col sangue, nè che si possa evincere dal social network un'analisi scientifica delle opinioni della massa, ma certo un'idea del qualunquismo, del livello culturale e della capacità di approfondimento dei nostri amici possiamo farcela.
Ho giá accennato qualcosa qui e qui, ma c'é di piú: da settimane ormai si condividono foto con scritto "salviamo la piccola Sofia", si propone di partecipare ad eventi per chiedere al ministro di approvare il trattamento, si postano notizie ed aggiornamenti di stato esultanti quando la bambina ha potuto riprendere le cure, ed é tutto un "Mi Piace" e un "se avete cuore condividete".
Da un paio di giorni però, sul sito di Nature é stato pubblicato un articolo molto critico (e come sempre gli italiani non ci fanno proprio una bella figura). Ovviamente io da parte mia l'ho condiviso, cosí come ho condiviso articoli in italiano come questi (magari non tutti capiscono l'inglese) - dal titolo inequivocabile: 


“Scienziati inorriditi dal caso Stamina”


La mia sorpresa é stata ricevere dei "Mi Piace" proprio da chi il giorno prima tifava per la Stamina e diceva "bisogna provarle tutte, vorrei vedere te al posto loro". Mi chiedo se hanno mai approfondito l'argomento. Non mi chiedo se hanno letto gli articoli da me postati, perchè sono sicura che non lo hanno fatto. E sicuramente non hanno collegato il cervello al dito prima di mettere "Mi Piace".

PS: per chi volesse commentare con "vorrei vedere te al posto loro" rispondo in anticipo: proprio perchè al posto loro sarei disperata e accetterei qualunque cosa, vorrei che le istituzioni mi tutelassero dagli sciacalli, dove per sciacalli intendo ciarlatani e trasmissioni televisive (e mai Iene è stato nome più appropriato...)

- Posted using BlogPress from my iPhone

Nessun commento:

Posta un commento

Le discussioni mi piacciono: dimmi come la pensi. I commenti anonimi però non sono accettati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari