venerdì 26 ottobre 2012

Il metodo scientifico non è un’opinione

Oggi il blog Autosvezzamento.it ospita un mio post sul metodo scientifico. Sono molto felice ed orgogliosa di questo, è un blog che mi piace perchè promuove un modo di essere genitori molto "easy" ed il più possibile lontano da pregiudizi e fissazioni.



Sono mamma di 2 bambini e anche un fisico. Per mia natura sono molto razionale e cerco di applicare questo razionalismo anche nella vita di tutti i giorni, in particolare per quanto riguarda le scelte che quotidianamente mi trovo a fare nei confronti dei miei figli. Seguo molti siti e blog che riguardano i bambini e i genitori, e spesso e volentieri mi cimento in discussioni con persone convinte di teorie, che io definirei “pseudoscientifiche”, portando argomentazioni scientifiche e oggettive. Immancabilmente però, quello di cui vengo rimproverata è di non voler rispettare l’opinione altrui.
Continua a leggere su Autosvezzamento.it

15 commenti:

  1. Grazie delle belle parole che hai speso per il nostro blog, sono un bellissimo complimento, e grazie per aver partecipato con il tuo articolo, ha scatenato una discussione super interessante! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie a voi per avermi ospitata! era da un po' che meditavo un post come quello e senz'altro pubblicarlo da voi piuttosto che da me gli ha dato molto più risalto. e sono molto soddisfatta del risultato, perchè le polemiche e le critiche sono alimentate sempre dalle solite 2 persone, mentre tanti hanno espresso commenti positivi e complimenti... questo per me vale molto!
      sono convinta che se gli estremisti rimangono sulle loro posizioni e del resto è impossibile spostarli, sicuramente ci saranno tanti tanti genitori che sono arrivati a quel post perchè volevano informarsi e forse qualcosa nel loro cervello è scattato. se fosse servito a convincere anche solo una piccola percentuale di indecisi sarebbe già un bel risultato. ;-)

      Elimina
  2. Interessante. Stasera posterò questo post sulla mia pagina FB.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccolo...
      http://www.facebook.com/#!/pages/Babbonlineblogspotit/194757383960222

      Elimina
  3. Commento qui, ché lì è più complicato registrarsi.
    Brava. Brava. Brava. Ci voleva qualcuno che mettesse un po' di ordine, con semplicità e rigore. Il sito AS è bello ma ultimamente ha preso una deriva troppo estremista, e le colossali sciocchezze e la violenza comunicativa di certi soggetti tolgono spesso la voglia di leggerlo. Ovviamente anche nel tuo post ci sono dei commenti agghiaccianti, e la cosa che mi dispiace di più è che quelle persone anche davanti a una cosa semplice come l'evidenza dei fatti si tappano le orecchie per perseguire la loro delirante"verità". E la tracotanza nel disprezzare qualsiasi opinione medica e scientifica perché sai, loro leggono PubMed è francamente inquietante, Spero per loro che i loro figli non abbiano mai bisogno di qualcosa di più forte di un granello di zucchero, o saranno guai seri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, come ho detto prima i commenti agghiaccianti se vedi sono sempre quasi della stessa persona, i complimenti sono tanti, questo fa ben sperare...
      e mi torna in mente quel post che avevo scritto mesi fa http://cosmicmummy.blogspot.it/2012/05/il-vero-scienziato.html, non so se lo avevi letto a suo tempo... loro sono sempre convintissimi e sanno tutto. tu che invece sai che non puoi sapere tutto ma ti affidi agli esperti ci fai la figura dell'imbecille. riguardo a PubMed, quello è un motore di ricerca... anche in questo caso dimostrano di non sapere niente della ricerca, così come non sanno cosa significa sottomettere un articolo a una rivista, partecipare a una conferenza, ecc.

      Elimina
    2. Matrioska,
      qual sono la "deriva troppo estremista e le colossali sciocchezze" a cui fai riferimento riguardo al sito?

      PS
      beh, non è che commentare qui sia poi così più facile che da noi :D:D

      Elimina
    3. Andrea, mi riferivo esclusivamente a certi commentatori (commentatrici) che cercano di militarizzare alcuni temi, parti del forum e commenti tipo appunto omeopatia e vaccini, rendendo la lettura faticosa e irritante.
      Non intendevo riferirmi in alcun modo a voi amministratori che anzi, siete molto bravi nel portare avanti le vostre posizioni mantenendo però un canale di comunicazione aperto con chi ha posizioni differenti (din troppo...).
      Last but not least il blog è scritto in modo sempre impeccabile. A volte non sono d'accordo con quello che leggo nei post ma ne apprezzo sempre stile e modi.
      L'unico appunto che mi viene da fare a voi moderatori è proprio legato a un'eccessiva tolleranza di certi commentatori estremisti che alla lunga sta portando il sito ad essere spesso identificato con un atteggiamento fricchettone ;-) tout court, ed è un peccato.

      Elimina
  4. Condivido al 1000%, è sempre una gioia vedere, che al mondo ci sono ancora persone che usano il cervello e la razionalità. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ma la piacevole sorpresa è stata leggere tanti commenti positivi. Ha ragione Andrea quando dice che certe filosofie riguardano una piccola minoranza ma quella che alza di più la voce. In effetti fra i commenti c'è qualcuno che fa la voce grossa, ma la maggioranza ha scritto di aver letto con piacere e trovato interessante il post. Pensavo quasi quasi di fare una statistica... Deformazione professionale... :-D

      Elimina
    2. Mi hai incuriosito e sono andata a leggere i commenti su autosvezzamento, interessanti. Il problema di certa gente è la sindrome da mulino bianco, che belli i tempi andati, il contatto con la natura... e tanta ignoranza senza spirito critico.

      Elimina
    3. Si, e anche tanti pregiudizi del tipo "dietro la scienza e la medcina ci sono tanti interessi economici, chissà cosa ci nascondono, alla fine fanno solo gli interessi delle case farmaceutiche, ecc". Proprio questo volevo mettere in chiaro con il post e su questo ho insistito nei commenti: non sarà sempre tutto perfetto ma è un sistema affidabile, il più affidabile che abbiamo.

      Elimina
  5. blog molto carino e curato, complimenti... ti seguirò spero che ti unirai ai miei sostenitori dei miei due blog... a presto.

    http://ragazzocomune.blogspot.it/

    http://scrivimidamore.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, ho dato un'occhiata ai tuoi blog e li ho inseriti fra quelli che seguo. in particolare quello dedicato alle lettere è davvero avvincente... e condivido molto i tuoi consigli. peccato che ho da lavorare, ci passerei le ore a leggerlo!!! complimenti davvero!

      Elimina

Le discussioni mi piacciono: dimmi come la pensi. I commenti anonimi però non sono accettati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari