domenica 26 agosto 2012

La ragnatela di spiderman



Si vede che è un secondo figlio. Gli altri bambini dai 6 mesi in poi seguono un iter di progressi che va dal battere le manine, al fare ciao ciao e mandare bacini. Lui no, le manine la batte da un po' ma non accenna a voler fare ciao ciao o mandare baci a nessuno. Lui però sa lanciare le ragnatele come Spiderman. L'ha imparato dal fratello maggiore. Gli altri bambini passano dal pronunciare sillabe a ripetizione "babababa" "dadadada" "tetetetete", a dire "mamma" e "papà". Lui dice mamma solo quando è molto arrabbiato. Per il resto la sua parola preferita è "cacca". Non a caso, quella è anche la parola preferita dei bambini in età da scuola materna. Quando andavo a prendere il Cucciolo era un coro di cacche e tutto era di cacca. È una fase che arriva per tutti (l'abbiamo avuta anche noi, chiedete alle vostre mamme), bisogna sforzarsi di ridere il meno possibile quando lo dicono e poi passa da sola. Il piccolo appena sente chiunque pronunciare quella parola (con i bambini capita spesso anche a noi di dirlo, fra pannolini da cambiare e culetti da annusare/pulire) attacca molto fieramente a dire "cacca, cacca, cacca" e scandisce molto bene le parole. I primi figli imparano a comunicare imitando gli adulti, i secondi imparano imitando un altro bambino. Ed è davvero uno spasso.


- Posted using BlogPress from my iPad

3 commenti:

  1. Se passi da qua, trovi un premio per te :)
    http://babbonline.blogspot.it/2012/08/un-premio-per-chiudere-lestate.html

    RispondiElimina
  2. Vero. La mia seconda non sapeva ancora stare seduta ma sapeva già guidare la ruspa e cercava di montare i Lego. La sua prima parola è stata "Bruum, bruum, bruuuuum!"

    RispondiElimina
  3. @Giulia: mi hai fatto pensare che anche il mio piccolo ormai da molto tempo prende in mano le macchinine e dice "brrrrrrr brrrrrr", all'inizio pensavo fosse un caso... invece chissà... comunque da ieri dice anche "ta ta ta" facendo ciao con la manina... fiuuu!
    @BABBO: grazie ma non saranno un po' troppi questi premi? mi lusinghi davvero... dovrei un giorno mettermi con un po' di pazienza e rispondere a queste premiazioni con un bel post, è che per fare le cose per bene ci vuole concentrazione! grazie ancora!!!

    RispondiElimina

Le discussioni mi piacciono: dimmi come la pensi. I commenti anonimi però non sono accettati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari