giovedì 29 settembre 2011

E' nato!

E' nato il fratellino, da qualche giorno siamo a casa, e la nostra nuova vita a 4 ha preso il via. Il parto e' stato molto più rapido rispetto al primo, ma ho voluto l'epidurale comunque perché le contrazioni anche stavolta mi avevano sfinita. Comunque, e' andato tutto bene, anche con l'allattamento - non voglio parlare troppo presto - ma e' decisamente partito molto meglio. Mi sembra incredibile quanto mi sembri tutto più semplice ora, con il secondo figlio davvero e' un'altra storia. Ero terrorizzata perché ricordavo le prime settimane come difficilissime, con una stanchezza che sembrava non dovesse passare mai, il seno che mi faceva male, ingorghi e mastite, crisi di pianto... Invece in questi giorni mi sento bene, sono serena, il bimbo e' davvero molto tranquillo, mangia e dorme, speriamo che continui così.

Il cucciolo sta reagendo bene, a scuola le maestre sono molto contente, dicono che si e' inserito bene ed e' sereno. Certo quando c'e' lui a casa cerca molto la mia attenzione, quando e' stanco può fare una tragedia di una stupidaggine, ma del resto quando sono stanchi i bambini fanno tutti così. In pratica cerco di dividere la mia giornata coccolando il piccolo quando il grande e' a scuola, e dedicandomi al grande il pomeriggio... lasciando il piccoletto nella sua culla e per fortuna che se ne sta buono buono e si fa sentire solo quando vuole mangiare!
Mi sembra che stia andando tutto anche troppo liscio... Temo il tracollo da un momento all'altro!!!

Un'altra cosa che mi preoccupava era la ripresa dell'invasione di consigli da parte delle nonne che, si sa, sono un aiuto preziosissimo e di cui non si può fare a meno in questi momenti, ma che a volte - assolutamente con buone intenzioni, questo lo so - fanno commenti inopportuni e danno consigli non richiesti che non fanno che peggiorare le cose. Questa volta consigli di puericultura non me ne danno, sara' che mi vedono sicura e sanno che l'esame l'ho già passato... Ora l'obbiettivo delle raccomandazioni sono io, che non devo lasciarmi andare, che devo curarmi di me stessa e non solo dei miei bambini, che appena smetto di allattare devo mettermi a dieta, che devo fare sport quanto prima, uscire con mio marito e pensare un po' a me stessa. Tutte cose sacrosante, non c'e' dubbio. Ma direi che non e' proprio questo il momento di farmi una testa così quando ho solo bisogno di riposo e di godermi la maternità. Insomma a che serve stressarmi con queste considerazioni a pochi giorni dal parto? E vabbe', poteva andare peggio!

Riguardo alla sensazione di essere mamma di 2 bambini... E' ancora molto strano per me, da una parte mi sembra di rivivere il passato, dall'altra mi rendo conto che e' tutto diverso... E' diverso il bambino, e' diverso il contesto, sono diversa io.



- Posted using BlogPress from my iPad

16 commenti:

  1. Auguri carissima!!!! Mi riporti indietro.... Giusto un anno fa: figliopig aveva appena iniziato la materna, quando è nata FigliaPig! Anche per me con la seconda è sembrato tutto estremamente più facile ed è così ancora adesso!! In bocca al lupo per tutto e un bacino ai tuoi cuccioli!!!
    Mammapig

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni per il nuovo arrivo:-)

    RispondiElimina
  3. Che dire, congratulazioni!!!Auguroni, goditi il momento!

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri! me ne hai fatto venire un po' voglia... (ma giusto un po' eh!)

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte x gli auguri! :-)
    @ mammapig: mi conforta sentire che e' ancora così x voi... Io spero di non aver cantato vittoria troppo presto e temo di dovermi ricredere da un momento all'altro!

    RispondiElimina
  6. Ma che bello! Tantissimi auguri! :)

    RispondiElimina
  7. Tanti auguri mammabis!!!
    Il tuo fantastico post potrei averlo scritto io da nuova mamma di 2 bimbi...e come dici tu "Mi sembra che stia andando tutto anche troppo liscio... Temo il tracollo da un momento all'altro!!!"

    RispondiElimina
  8. Congratulazioni! E speriamo che dorma abbastanza :)

    RispondiElimina
  9. Auguroni e un abbraccio a tutti voi (marito compreso!)

    RispondiElimina
  10. Auguronissimi CosmicMummy, BRAVA! I piccolini si vede che sentono la serenità della mamma ed è un bel circolo virtuoso :)

    Le tue righe di solido pragmatismo mi mettono sempre di buon umore :)

    RispondiElimina
  11. Benarrivato cucciolo! E complimenti a mamma e papà.

    RispondiElimina
  12. Leggo solo questo tuo post... Tanti tanti tanti carissimi auguri ...

    RispondiElimina

Le discussioni mi piacciono: dimmi come la pensi. I commenti anonimi però non sono accettati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari