giovedì 21 aprile 2011

Preparativi per la Pasqua

Mia suocera è arrivata ieri, i miei sono in viaggio. Quest'anno non valeva la pena che ci spostassimo noi per soli 3 giorni, quindi vengono loro. La primavera fin'ora si sta facendo vedere e speriamo continui così, il cielo è limpido e le giornate sono proprio belle! Io mi sento molto meglio adesso, la stanchezza cronica è passata già a metà del 3 mese, e da qualche settimana mi sento più partecipe di ciò che mi sta accadendo. Passato lo stato confusionale del primo trimeste in effetti mi sono resa conto che sono davvero incinta, e che tutto sommato non è poi così male. Ho trovato il coraggio di dirlo prima al capo, poi ai colleghi, la cui reazione è stata molto positiva. E la cosa strana è stata che sono passata dalla modalità "non voglio dirlo, mi imbarazza, non ho il coraggio" a quella di dirlo a tutti senza problemi. Evidentemente il fatto che fossi poco convinta io, che non avessi il coraggio di ammetterlo neanche a me stessa faceva sì che avessi difficoltà a dirlo anche agli altri. Ma del resto i primi 3 mesi ero scombussolata e incerta anche nella prima gravidanza, che era stata cercata e voluta da molto tempo, figuriamoci stavolta che è arrivata quasi inaspettata, fra capo e collo! La pancia è letteralmente esplosa, già da 3 settimane posso mettere solo pantaloni premaman, e sto constatando che è vero che con la seconda gravidanza cresce molto prima. Lo vedo anche dal fatto che non ho quasi maglie premaman a maniche lunghe e un pò più pesanti, questo perchè in effetti la prima volta fino al 5 mese neanche si vedeva che ero incinta. E dire che quell'anno era stata anche una primavera molto piovosa (vi ricordo che le mie gravidanze sono esattamente nello stesso periodo e che la data presunta è il giorno prima del compleanno del mio primo bimbo!).

Il cucciolo è sempre più adorabile, fa sempre più progressi, ormai parla benissimo, coniuga i verbi in tutti i tempi e modi (ha qualche problema con gli ausiliari, quando usa il gerundio, ma direi che a due anni e mezzo si può anche accettare) e ha tanta fantasia. In più adora cantare, conosce tantissime canzoni ed è anche molto intonato. Davvero è incredibile come ci si possa innamorare ogni giorno di più del proprio bimbo, e pensare che fra qualche mese questo amore raddoppierà è ancora più incredibile. Lui sicuramente ha capito tante cose dell'arrivo di questo fratellino, anche se a me non lo dà a vedere con altri ha detto frasi che lasciano intendere che sa molto più di quello che possa sembrare. Non ostante mediamente sia davvero bravo e tranquillo, in certi momenti è scontroso e capriccioso, e questo capita regolarmente quando bisogna andar via dall'asilo e quando bisogna mettere il pigiama. Sono gli unici momenti davvero difficili della giornata, per il resto davvero non mi lamento. Specialmente andar via dall'asilo mi mette a dura prova, non so quanto sia dovuto anche alla nuova situazione, e quanto siano semplicemente i terrible-two che si fanno sentire. Sono molto preoccupata per dopo, quando non potrò più prenderlo in braccio e rincorrerlo per tutto l'asilo, già adesso faccio molta fatica... ma sto imparando a controllarmi e ad avere pazienza, ad essere determinata ma sempre (o quasi) calma e tranquilla. Certo è tanto faticoso...

Riguardo ai preparativi per la Pasqua, non è che mi sia data molto da fare. Mi piacerebbe provare a fare la pizza pasqualina (o qualcosa di simile) con la macchina del pane comprata da poco; per il resto lascerò fare molto le nonne, che non aspettano altro! Oggi ho realizzato che non ho preso niente per il figlio della mia collaboratrice domestica, con cui siamo anche amiche, e che mi ha detto di aver lasciato una piccola colomba per il cucciolo... non so proprio dove ho la testa! Cercherò di rimediare la prossima settimana, meglio tardi che mai...

E questo è quanto, anche stavolta ho scritto un chilometro, anche se inizialmente volevo scrivere solo 2 righe.

TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA!!!

3 commenti:

  1. Che bello sentire dei progressi del tuo bimbo e anche della pancia! Beh direi che ora hai pienamente realizzato di essere incinta! :-)
    Tantissimi auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  2. Beh, due compleanni in 1 non sono male: stesso festone!!!!
    e poi sì, riposati questi 3 giorni, fai fare tutto alle nonne, e tu goditi il tuo bel bimbo: gli equilibri sono nuovi anche per lui, bisogna dargli il tempo di abituarsi.

    BUONA PASQUA ANCHE A VOI.

    RispondiElimina
  3. grazie care, tanti auguri anche a voi, soprattutto di passare delle giornate serene di primavera! ce n'è proprio bisogno :-)
    @Corie: seguirò il tuo consiglio, ma cercherò di godermi anche il maritino, sabato molliamo il cucciolo ai nonni e ce ne andiamo prima in giro x negozi, poi al cinema e a cena fuori... ogni tanto ci vuole anche questo!
    bacioni

    RispondiElimina

Le discussioni mi piacciono: dimmi come la pensi. I commenti anonimi però non sono accettati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari