lunedì 18 aprile 2011

Impicciarmi o farmi i fatti miei?

Lo so che sono fissata. Lo so che per me questo è un chiodo fisso. Ho già parlato di quanto per me sia importante la sicurezza in auto, per tutti e non solo per i bambini. Ma al di là della fissazione e dell'essere troppo rigidi, ci sono cose che mi fanno davvero rabbrividire: c'è una mamma all'asilo di mio figlio che tutti i giorni, sottolineo TUTTI, va a prendere la sua bimba, la mette seduta davanti senza cinture di sicurezza, e va via. In macchina NON ha un seggiolino. E lo stersso vale per il papà, che ho visto una volta sola, anche lui assolutamente sprovvisto di seggiolino. Per carità ci sono mamme che a volte accettano passaggi da altre mamme e mettono il figlio sul sedile di dietro senza seggiolino, magari per fare un breve percorso. Io non farei neanche quello, ma se è una cosa saltuaria per carità, fatti loro. Ma come si fa ad avere una figlia di 2 anni e non avere il seggiolino. Come si fa poi a metterla sul sedile davanti, di abitudine?
Noi negli anni 80 viaggiavamo in modo selvaggio, ma almeno stavamo sempre dietro. 
Mi verrebbe voglia di chiamare la polizia. Ma  servirebbe a qualcosa? Chissà quante volte è passata davanti a un vigile e non hanno fatto niente. E poi, è corretto impicciarsi? O è più giusto far finta di niente, in fondo non sono affari miei? E io, sono davvero tanto rompiballe???


7 commenti:

  1. Su questo argomento la penso esattamente come te, al nido il seggiolino ce l'hanno ma alla materna di sopra vedo anch'io i bimbi caricati davanti senza niente e inorridisco...per strada ancora peggio, una volta ferma al passaggio a livello ho visto un'auto col finestrino dietro abbassato e un bimbo sui 4 anni circa che si sporgeva al massimo:-(

    RispondiElimina
  2. secondo me glielo puoi tranquillamente far notare: ma non hai paura che la bimba si faccia male così??

    magari ci ripensa ....

    RispondiElimina
  3. si hai ragione ma con quella mamma non ho mai fatto amicizia, non ci siamo mai parlate... certo se capitasse di trovarmi lì vicino mentre mette la bimba in macchina glielo direi, ma fin'ora l'ho sempre vista da lontano mentre mettevo in macchina il mio...

    RispondiElimina
  4. Io pure glielo farei notare, magari parlando di seggiolini auto così in generale, accennando a quanto sia pericoloso non legare i bimbi in macchina...così in generale, magari gli arriva!!!!

    RispondiElimina
  5. si si ma il punto è che io con questa mamma non ci parlo mai! non la conosco proprio, altrimenti avrei già detto la mia... non ho peli sulla lingua io...

    RispondiElimina
  6. finchè si tratta di farglielo notare amichevolmente, hai tutto il diritto e il dovere di farlo, ma addirittura chiamare la polizia.... dai...

    RispondiElimina
  7. si, era una frase volutamente esagerata... non avevo davvero intenzione di chiamarla!

    RispondiElimina

Le discussioni mi piacciono: dimmi come la pensi. I commenti anonimi però non sono accettati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari