venerdì 1 aprile 2011

Come procede

Ieri pomeriggio abbiamo fatto l'ecografia del primo trimestre. Finalmente inizio a sentirmi più coinvolta in questa gravidanza, sarà che ho un altro bambino a cui pensare e che mi tiene occupato il cervello, sarà che mi sembra impossibile che ci sia un altro bambino nella mia vita, è qualcosa di cui è ancora difficile capacitarsi. Comunque fino a ieri era come se la cosa non mi riguardasse davvero.
E' tutto ok, anche la traslucenza nucale è a posto, ora devo solo aspettare il risultato finale del tritest.
Per tornare sull'argomento di un mio vecchio post, sembra che la questione tanto discussa dell'amniocentesi che non sarà più disponibile a meno di risultati 'positivi' del tritest non sia ancora esecutiva. Almeno non qui da me. Non so se è solo un fatto di recepimento della normativa, o semplicemente era un'indicazione che non è mai stata resa effettiva. Comunque, la mia ginecologa non ne sapeva nulla, anche se il suo commento è stato "è così che dovrebbe essere". Ora, non spetta a me giudicare una legge, a parte qualche chiacchiera tra amiche che abbiamo fatto allora a commento del mio post. Comunque, io ho deciso (coerentemente con quanto scritto in quel post) di fare l'amniocentesi solo nel caso di risultato 'positivo' del tritest. Fatto sta che l'amniocentesi l'avrei avuta comunque gratis (ho 35 anni), mentre per il prelievo del test combinato stamattina ho dovuto pagare 29 euro di ticket. La scorsa volta non ho pagato nulla perchè avevo aderito a uno studio mettendo a disposizione i risultati per fini statistici, questa volta invece lo studio è concluso e si paga il ticket. No, non sono i 29 euro il problema, non è una cifra così assurda, anzi. Però, se dopo i 35 anni mi faresti fare gratis l'amniocentesi, perchè non dovresti farmi fare gratis anche il tritest, che magari ti fa risparmiare anche qualche amniocentesi inutile? Lo trovo un tantino contraddittorio, oltre che antieconomico. Comunque, incrociamo le dita e speriamo che vada tutto bene...

4 commenti:

  1. Bene che tutto proceda al meglio, sono contenta, e incrocio anche io le dita per te! :)

    RispondiElimina
  2. Sono contentissima che sia tutto ok,bene,bene,bene,augurino per il proseguimento della gravidanza...vedrai che appena il pancione iniziera' a farsi vedere ti accorgerai eccome di questo bimbetto!!!!

    RispondiElimina
  3. grazie ragazze, comunque sì, ogni giorno me ne accorgo di più... anche perchè la pancia inizia a farsi vedere (e sentire), oggi ho messo x la prima volta jeans premaman...

    RispondiElimina
  4. Congratulazioni! ti confesso che, ora che la mia panza avanza, penso con ammirazione e un po' di timore a chi è incinta E ha già un altro figlio, come si fa a fare entrambe le cose? tienici aggiornate!

    RispondiElimina

Le discussioni mi piacciono: dimmi come la pensi. I commenti anonimi però non sono accettati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari