martedì 15 giugno 2010

Torna Catalessi



Caparezza è uno dei nostri cantanti preferiti. Io trovo che sia un genio e che se non fosse che è spesso scurrile sarebbe da dargli un premio letterario, dal momento che fa un uso della lingua italiana molto interessante. Abbiamo passato, io e il mio maritino, l'estate della gravidanza sulle note di ''Le dimensioni del mio caos'', album del 2008, e così quando il bimbo è nato gli canticchiavamo spesso quelle canzoni. In particolare, ad ogni cambio di panolino ''cacca nello spazio'':

Con uno shuttle stiamo mandando cacca nello spazio.
Meglio così staremo più larghi, cacca nello spazio.
Extraterrestri è in arrivo cacca nello spazio.
Voi siete artisti fate i cerchi nel grano, noi cacca nello spazio.
Cacca nello spazio.

Ultimamente invece il tormentone è ''Torna Catalessi'':

Torna!, torna catalessi, falli tutti fessi, torna catalessi, torna.
Torna!, torna catalessi, falli tutti fessi, torna catalessi, torna.
Torna!, torna catalessi, falli tutti fessi, torna catalessi, torna.
Torna! Torna! Torna! Torna! Torna!

Al cucciolo questo ritornello piace molto e così canta insieme a noi dicendo: ''tonna, tonna, tonna, tonna''.
Domenica eravamo a pranzo con amici e ha iniziato a dire ''tonna, tonna'' e noi inizialmente non avevamo capito. Poi ci abbiamo pensato ma quando gli amici ci chiedevano cosa volesse dire ''tonna'' abbiamo fatto finta di non saperlo, oltretutto questi nostri amici non sono italiani e di certo questa canzone non la conoscono.

La sera quando andiamo a fare la nanna, ci mettiamo in poltrona io o il papà con lui, si legge il libro e si cantano le canzoncine. Gli si chiede: ''che canzone vuoi?'' e lui in genere risponde ''ia ia ooo'' che sta per ''nella vecchia fattoria'', oppure ''qua qua'' per dire ''il ballo del qua qua'', oppure in qualche modo ci fa capire che canzone vuole che si canti. Ieri sera gli ho chiesto ''cantiamo una canzone? quale canzone vuoi?'' e lui: ''tonna, tonna''.

Nessun commento:

Posta un commento

Le discussioni mi piacciono: dimmi come la pensi. I commenti anonimi però non sono accettati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari