lunedì 14 giugno 2010

A tavola

Il mio cucciolo non vuole più sedere sul seggiolone. Già da qualche mese pranziamo e ceniamo tutti insieme a tavola, mangiando grossomodo le stesse cose, usando il seggiolone solo come sedia 'rialzata'. Ebbene da un pò di giorni farlo sedere sul seggiolone è un'impresa: strilla, si agita, non c'è proprio verso. Lui fa chiaramente capire che vuole stare in braccio e mangiare in braccio. Io per qualche minuto lo assecondo, poi sposto il piatto al suo posto e gli faccio capire che se vuole continuare a mangiare deve sedersi lì, oppure può fare quello che vuole ma non mangia più. Qualche volta ha funzionato, altre volte meno. Due sere fa l'illuminazione. E se non fosse solo un capriccio per stare in braccio? E se fosse proprio il seggiolone a non piacergli più? E così mettiamo al suo posto una sedia uguale alle nostre e gli diciamo: ''vuoi stare lì?''. Lui risponde timidamente ''si''. E così si siede e si mette a mangiare. Bravissimo. Anche se il piatto è all'altezza della fronte e deve tenere le braccia verticali per arrivare a prendere il cibo.

E' difficile capire le esigenze di un bimbo che parla ancora poco (solo parole di 2 sillabe e che coprono ancora pochi argomenti), e soprattutto al primo figlio è difficile capire quando è arrivato il momento in cui iniziano a sentirsi grandi, iniziano a voler imitare i grandi e in cui capiscono la differenza fra un seggiolone e una sedia normale. E anche se deve arrampicarsi per vedere cosa c'è nel piatto, anche se si sporcherà il triplo e butterà ancora più schifezze per terra, ma che bello vedere che ha un suo carattere, delle sue richieste! Essere genitori ti porta a scoprire ogni giorno qualcosa di tuo figlio e in generale delle fasi della crescita. Sinceramente non avrei mai pensato che a 20 mesi un bambino si confrontasse già così tanto con gli altri. Non che la cosa mi sembrasse strana, semplicemente non mi ero mai posta il problema.
E ora che l'ho scoperto ne sono orgogliosa.

2 commenti:

  1. Zitta vai...

    Da un po' di teNpo alla belWa gli è preso di chiedere sale, pepe, olio. Su sale e pepe è facile, li chiudi e fai finta. Sull'olio no...tocca darglielo!

    RispondiElimina
  2. vabbè ma un pò di buon olio di oliva in più fa bene... si anche lui ha una passione per il macinapepe, e per il parmigiano. dovresti grattuggiargli parmigiano sulla pasta in continuazione, e intanto lui mette sotto la sua manina e se la fa riempire. andrebbe anche bene se non fosse che non è mai soddisfatto!

    RispondiElimina

Le discussioni mi piacciono: dimmi come la pensi. I commenti anonimi però non sono accettati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari