martedì 29 giugno 2010

Alle giostre

Domenica siamo stati ad una festa paesana. Ci siamo divertiti molto e il cucciolo è stato per la prima volta alle giostre. Chi non ha figli penserà che è una stupidaggine, ma la prima volta alle giostre di tuo figlio è un momento emozionante. Abbiamo fatto 4 giri e non voleva più scendere. Abbiamo provato il cavallo e la giraffa. La tigre no perchè era all'esterno e aveva paura.
Osservando questa giostra stile retrò non ho potuto fare a meno di notare quanto fosse kitsch: ricordava la giostra di Mary Poppins, quella che trovano tuffandosi nel dipinto di gesso sul pavimento del parco, e dalla quale a un certo punto i cavalli si staccano portando i personaggi in giro per quel giardino fantastico fino ad arrivare ad una vera corsa di cavalli... La nostra giostra però non era a cartoni animati, ma di plastica. E i cavalli invece che delle piume avevano un piumino per la polvere, di quelli arcobaleno che si trovano alle bancarelle del mercato o nei negozi 'tutto a 1 euro' (se non ci credete, guardate bene la foto).
Mi sono tornate in mente le giostre di quando ero piccola, con le macchinine e i dischi volanti. Le macchinine erano di vari modelli, dall'utilitaria all'auto sportiva, forse anche da corsa. Avevano il volante e il claxon. I dischi volanti avevano un pulsante per sparare e uno per volare. Se non ricordo male fra questi c'erano anche i personaggi dei cartoni animati giapponesi: Ufo Robot, Goldrake, qualcosa del genere. E le carrozze! E anche Dumbo o altri personaggi su cui cavalcare ma in genere erano per i più piccoli...
Ma era davvero così o i miei ricordi offuscati si stanno mischiando alla fantasia?
Comunque sia, non mi piace fare la nostalgica ma stavolta ho l'impressione che le giostre di una volta erano davvero più divertenti.

2 commenti:

  1. Cosmic Mummy, la mia piccola ha la fortuna di andare su una giostra che è proprio quella dove andavo io 30 anni fa!!! E' stata un po' aggiornata, ma è sempre old style: il piumino che vedo nella foto non ce lo metterebbero mai.
    Quindi, venite alle nostre giostre?
    Ciao, Bianca

    RispondiElimina
  2. Sììì, me le ricordo anch'io quelle giostre dove c'era Goldrake!! Certo che davvero il piumino per spolverare non si può vedere... :S

    RispondiElimina

Le discussioni mi piacciono: dimmi come la pensi. I commenti anonimi però non sono accettati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari